Verifica periodica delle scale aeree a inclinazione variabile
L’allegato VII del DLgs 81/08 indica tutte le attrezzature che vengono utilizzate nei luoghi di lavoro che obbligatoriamente devono essere sottoposte a verifica periodica. Questo per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli impianti, al fine di limitare i rischi dell’intera attività lavorativa. Fra le varie attrezzature ci sono anche le scale aeree ad inclinazione variabile.
Cosa sono le scale aeree a inclinazione variabile
Le scale aeree a inclinazione variabile fanno chiaramente parte del macroinsieme delle scale aeree e vengono definite come scale che, oltre all’argano per lo sviluppo in altezza, abbiano l’argano per il sollevamento della volata, sia pure con spinotto di blocco per una sola inclinazione. La volata è l’insieme dei tronchi (montanti, pioli, puntoni, saette e tiranti). La volata è composta da elementi che scorrono uno sull’altro su dei rulli che sono distribuiti lungo tutta la lunghezza.
A dare ulteriori indicazioni riguardanti la sicurezza delle scalee aeree è l’art.70 del DLgs 81/08, che a sua volta rimanda all’allegato V punti 4.3.1 e 4.3.2 dello stesso decreto.
Il carro della scala aerea deve essere sistemato su base non cedevole, orizzontale, ed in modo che il piano di simmetria della scala sia verticale e controllabile mediante pendolino applicato sul lato posteriore del carro stesso. Le scale aeree non possono essere adoperate con pendenze minori di 60° né maggiori di 80° sull’orizzontale; la pendenza deve essere controllata mediante dispositivo a pendolo annesso al primo tratto della scala. I pezzi delle scale a tronchi distaccati, che compongono la volata, devono portare un numero progressivo nell’ordine di montaggio. Prima che la scala sia montata, alle ruote devono essere applicate robuste calzatoie doppie per ogni ruota, sagomate e collegate con catenelle o tiranti.
Qualunque operazione di spostamento e di messa a punto deve essere eseguita a scala scarica. Durante la salita devono essere evitate scosse ed urti; il lavoratore ed eventuali carichi in ogni caso non superiori a 20 chilogrammi a pieno sviluppo della scala, devono gravare sulla linea mediana della stessa. È vietato ogni sforzo di trazione da parte di chi lavora in cima alla scala, la quale non deve poggiare con la estremità superiore a strutture fisse. Quando sia necessario spostare una scala aerea in prossimità di linee elettriche, si deve evitare ogni possibilità di contatto, abbassando opportunamente la volata della scala.
Quando effettuare la verifica periodica delle scale aeree a inclinazione variabile
Secondo quanto stabilito dalla legge è necessario effettuare la verifica periodica delle scale aeree a inclinazione variabile con cadenza annuale.