Informazioni e servizi per le Verifiche Periodiche
Il Testo Unico sulla sicurezza D.lgs 81/08 disciplina in più articoli gli obblighi del datore di lavoro quale garante della sicurezza dei propri dipendenti.
Tra questi obblighi vi è quello di predisporre e verificare le attrezzature necessarie all’attività lavorativa e alla sicurezza del luogo di lavoro.
Impianti e attrezzature di lavoro: articolo 64, 71 e allegato VII del D.lgs 81
È, in primis, nell’articolo 64 che si rintraccia l’obbligo del datore di lavoro di provvedere a regolare manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti e dei dispositivi di sicurezza.
Nell’articolo 71 si cita espressamente il termine “verifiche periodiche”
Oltre a quanto previsto dal comma 8, il datore di lavoro sottopone le attrezzature di lavoro riportate in allegato VII a verifiche periodiche, con la frequenza indicata nel medesimo allegato.
L’allegato VII del Testo Unico per la Sicurezza disciplina le modalità di attuazione delle verifiche periodiche, differenziandole per attrezzature e intervento (funzionalità o integrità) e periodicità (annuale, biennale, triennale, quinquennale e decennale). In sostanza il datore oltre a dover mettere il lavoratore in condizione di poter utilizzare attrezzature e impianti a norma e provvedere affinché siano mantenuti tali nel tempo, dimostrando l’avvenuta verifica e i risultati della stessa, conservando la documentazione in caso di controllo.
Devi effettuare verifiche periodiche?
PMI Servizi si avvale di un team di professionisti con esperienza decennale nel settore. Per ricevere un preventivo ad hoc basta compilare il form alla tua destra o contattare il numero verde.
Affidati a esperti per la sicurezza sul lavoro nella tua Azienda!