Le verifiche degli apparecchi di sollevamento (portata superiore a 200 Kg con anno di fabbricazione antecedente 10 anni)
La normativa per la sicurezza sul lavoro, al fine di tutelare la salute dei lavoratori, prevede l’obbligo del controllo delle attrezzature utilizzate durante l’attività e questo avviene tramite le verifiche periodiche. Tali verifiche, devono essere necessariamente effettuate su tutti i dispositivi, macchine e impianti utilizzati per la produzione e tra queste, rientrano anche gli apparecchi di sollevamento .
Macchine e apparecchi di sollevamento di tipo mobile o trasferibile
Nello specifico, per gli apparecchi di sollevamento, operanti in altri settori, con anno di fabbricazione antecedente 10 anni la normativa prevede che tali apparecchi vengano sottoposti a verifica di funzionamento ed utilizzati secondo le regole prescritte dal produttore e possono essere:
- gru a torre o a ponte
- gru a struttura limitata
- autogru
- gru su camion o su cavalletto
- altri
Periodicità delle verifiche degli apparecchi di sollevamento superiori a 200 kg
Il Decreto Legislativo, 81-08 art. 71, comma 11 e al relativo allegato VII sancisce oltre agli obblighi di verifica ai fini della prevenzione dei rischi e disegna le linee guida e la periodicità con la quale dovrà essere effettuata la verifica. Per una corretta valutazione degli apparecchi di sollevamento (portata superiore a 200 Kg con anno di fabbricazione antecedente 10 anni) installati all’interno dello stabilimento, la verifica dovrà essere Annuale.