Verifiche periodiche ponti mobili sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato

Il Decreto 11 aprile 2011, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo Decreto Legislativo. Il provvedimento prevede specifiche verifiche periodiche per i ponti mobili sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato, inclusi nella categoria delle attrezzature destinate al sollevamento delle persone.
Tali verifiche periodiche (VP) sono volte alla rilevazione del corretto stato di cura e mantenimento dei macchinari impiegati, della funzionalità dei dispositivi di sicurezza e di controllo, di modalità d’installazione conformi alle indicazioni del fabbricante e del rispetto dei criteri di sicurezza stabiliti dal fabbricante e specifici per i macchinari.

verifica attrezzature sicurezza lavoro

Ponti mobili carro motorizzatoNella prima verifica periodica, oltre agli aspetti sopra citati, viene esaminata la corretta redazione del registro di controllo, ove previsto dai decreti di recepimento delle direttive comunitarie pertinenti o negli altri casi, dalle registrazioni di cui all’articolo 71, comma 9 del d.lgs. 81/08 e si procede alla compilazione del “libretto”, ossia la scheda tecnica d’identificazione dell’attrezzatura di lavoro.
A tal proposito, devono essere raccolte una serie d’informazioni (nome del costruttore, tipo e numero di fabbrica dell’apparecchio, anno di costruzione e matricola assegnata dall’INAIL in sede di comunicazione di messa in servizio) e si deve prendere visione della documentazione riguardante: tabelle/diagramma di portata (se previsti), dichiarazione CE di conformità e dichiarazione di corretta installazione (se prevista da disposizioni legislative), diagramma delle aree di lavoro (se previsto) e istruzioni per l’uso.

Per macchine utilizzate da oltre 20 anni, occorre effettuare indagini supplementari che ne evidenzino eventuali imperfezioni o irregolarità e valutino per quanto tempo possano essere ancora utilizzate in sicurezza.