Verifica periodica dei ponti sospesi e relativi argani
Il DLgs 81/08 è la legge che in Italia si occupa di indicare tutti gli obblighi che, negli ambienti di lavoro, servono a garantire la massima sicurezza dei lavoratori. Fra questi ci sono le verifiche periodiche delle attrezzature da lavoro, la cui periodicità viene indicata nell’allegato VII del Testo Unico. Fra tutte troviamo anche i ponti sospesi e relativi argani.
La definizione di ponti sospesi
I ponti sospesi sono composti da impalcati che servono a trasportare una o più persone. Tali impalcati sono appesi a funi, che si muovono per mezzi di argani che ne permettono salita e discesa. Le funi terminano con ancoraggi fissi o traslanti. I ponti sospesi possono essere manuali o motorizzati. Del primo genere ce ne sono ormai pochissimi, ormai tutti sostituiti da quelli a motore. Il loro uso più frequente è fisso, specialmente su palazzi con grandi vetrate, per permetterne la pulizia.
Periodicità delle verifiche dei ponti sospesi e degli argani
Secondo quanto stabilito dalla legge è necessario effettuare la verifica periodica dei ponti sospesi e dei relativi argani con cadenza biennale.