Verifiche delle tubazioni per gas, vapori e liquidi surriscaldati
Secondo quanto prevede il Decreto Legislativo 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro, determinati materiali e attrezzature utilizzati in ambienti lavorativi devono essere sottoposti a verifiche periodiche. All’interno dell’Allegato VII del citato decreto vengono definite le attrezzature oggetto di verifica e la modalità di intervento e periodicità. Anche le tubazioni per gas, vapori e liquidi surriscaldati sono oggetto di controllo.
Cosa si intende con tubazioni per gas, vapori e liquidi surriscaldati
Le tubazioni hanno lo scopo di collegare varie apparecchiature di un impianto e permettono il trasporto e l’accumulo di fluidi. Si tratta di un insieme di tubi che presentano, ciascuno, una specifica funzione e insieme formano un sistema avanzato e complesso che permette appunto il trasferimento dei fluidi all’interno di un impianto, che può essere chimico, idraulico o petrolchimico.
Per garantire la sicurezza negli ambienti di lavoro, è necessario che venga effettuata una verifica periodica dei sistemi di tubazione. Nel dettaglio, l’Allegato VII del Decreto Legislativo 81/08 prevede una verifica periodica delle tubazioni per gas, vapori e liquidi surriscaldati. Per liquido surriscaldato si intende un liquido che va oltre il suo punto di ebollizione.
Periodicità delle verifiche
Le tubazioni per gas, vapori e liquidi surriscaldati richiedono una verifica di integrità decennale.
Per approfondire: